Architects meet in Selinunte 12a edizione: Nuove Normalità, L’architettura del prossimo futuro. PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE, BAGLIO FLORIO_19,20 e 21 OTTOBRE 2023

Nei giorni 19-20 e 21 ottobre 2023 al Parco Archeologico di Selinunte si svolgerà la 12a edizione di Architects meet in Selinunte, incontro Internazionale di Architettura organizzato da AIAC – Associazione Italiana Architettura e Critica e Area Architettura – di Studio La Monaca e dal Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria con, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani che, come di consueto, ha concesso il proprio patrocinio unitamente alla Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”.

Obiettivo delle tre giornate è esaminare, attraverso le opere di architettura recentemente realizzate in Italia, come in questi ultimi anni stiano cambiando sia gli spazi pubblici che quelli privati a causa dei nuovi modi di vita determinati da numerose e concomitanti cause esterne: dal covid alla digitalizzazione, dal mutamento della composizione dei nuclei familiari alle nuove forme di lavoro, a partire dalla diffusione dello smart working e del coworking.

La XII edizione di Architects Meet in Selinunte affronterà il tema delle opportunità che si prospettano all’architettura in Italia, trainate dalla notevole mole di finanziamenti, anche in forma di detassazione, disponibili. Si approfondirà il tema dell’architettura dell’accoglienza con particolare attenzione all’offerta turistica e alla riqualificazione dei borghi. Verranno inoltre analizzati progetti e realizzazioni tesi a migliorare l’offerta culturale del territorio, con particolare attenzione alle strutture museali e ai parchi.

 

Durante la prima giornata si terrà, a cura della Fondazione Architetti nel Mediterraneo “F. La Grassa”, con il patrocinio dell’OAPPC_TP, un momento di confronto sugli scenari del mestiere di Architetto, in un dialogo con il Presidente del CNAPPC, arch. Francesco Miceli.

 

La partecipazione alla giornata del 19 ottobre prevede l’attribuzione di 5 CFP di deontologia e discipline ordinistiche.

La partecipazione alle altre due giornate, 20 e 21 ottobre, prevede l’attribuzione di 6 CFP ordinari per giornata.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate su portaleservizi.cnappc entro il 17 ottobre.

 

Per gli architetti iscritti all’OAPPC_TP la partecipazione è gratuita.

Per gli iscritti ad altri ordini è previsto un pagamento pari a € 10.00 per giornata da versare tramite il servizio PAGOPA, raggiungibile al sito.it. www.architettitrapani.it , selezionando diritti di segreteria alla voce codice tributo  e indicando nella causale “partecipazione Meet in Selinunte 2023  giornata/e (indicando le date delle giornate a cui si vuole partecipare)”.

ALLEGATI:

Locandina Selinunte 19-10-2023

locandinaarchitectSelinunte23

Architects meet in Selinunte_Programma 2023_aggiornato al 13 ottobre