Formazione e Crediti

L’aggiornamento professionale e la formazione specialistica, dal 1° gennaio 2014, sono un obbligo per ogni professionista iscritto all’Albo.

Il triennio formativo 2023-2025 è normato dalle NUOVE LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO approvate dal Consiglio Nazionale degli Architetti il 19/12/2019 e in vigore dal 1° gennaio 2020.

Le NUOVE LINEE GUIDA 2020 operano una manutenzione complessiva di quelle vigenti.
Tra i punti salienti segnaliamo il mantenimento della base triennale della formazione, l’ampliamento e il chiarimento delle fattispecie di possibili esoneri (con casistiche più dettagliate e autocertificazioni), la valorizzazione della formazione anche attraverso una diversa individuazione delle aree formative.

Vengono, inoltre, introdotti i CFP per la partecipazione a Consigli di disciplina e per la partecipazione ai concorsi di progettazione e per la partecipazione come membro della giuria di concorsi, se nominati dagli Ordini.

I moduli per le autocertificazioni sono compilabili direttamente all’interno della procedura di caricamento su https://portaleservizi.cnappc.it/.

Per una visione più ampia e completa si raccomanda la lettura integrale del testo e dei relativi allegati di seguito riportati.

Tutte le modifiche hanno previsto e prevedono l’implementazione – già attivata da gennaio 2023 – delle funzioni della piattaforma https://portaleservizi.cnappc.it/, ivi comprese le sezioni relative alle FAQ.

Si ricorda che dal 1 gennaio 2023 è iniziato il semestre di ravvedimento operoso, che terminerà il 31 dicembre 2023 per come da proroga comunicata dal CNAPPC con Circolare n° 60 del 14/06/2023 prot. 647.

Entro tale data si dovrà dimostrare di aver ottenuto almeno 48 CFP generici e 12 CFP in materia di deontologia e discipline ordinistiche.

Si invitano quindi tutti gli iscritti a verificare il proprio status formativo in base alle Linee guida vigenti nel triennio 2020-2022 e proporre istanza per eventuali casi di esonero.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA TRIENNIO 2020-2022

FORMAZIONE OBBLIGATORIA TRIENNIO 2017-2019

FORMAZIONE OBBLIGATORIA TRIENNIO 2016

FORMAZIONE OBBLIGATORIA TRIENNIO 2015

FORMAZIONE E CREDITI

ESONERO FORMAZIONE

DOCUMENTAZIONE per ESONERO FORMAZIONE Il Consiglio dell’Ordine, su domanda motivata e documentata dell’interessato, può deliberare di esonerare, anche parzialmente, l’iscritto dallo svolgimento dell’attività formativa nei seguenti casi:

Leggi »

Droni & Domotica in Architettura

l’Ordine degli Architetti di Trapani in collaborazione con la Fondazione Architetti di Trapani “ Francesco La Grassa” e Architettura S&P organizza il seminario "Droni &

Leggi »

Villard 19

si avvisa che sono aperte le iscrizioni per  Villard 19. In allegato il bando Scarica Allegato

Leggi »