Codice Deontologico

ll Codice Deontologico è destinato a garantire il corretto svolgimento della professione e, per il suo tramite, alla compiuta realizzazione del compito che la Società affida all’Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore, Architetto Iunior e Pianificatore Iunior.

Il rapporto con il Committente si basa sulla fiducia, si connota in senso personale e sociale, ed è aspettativa di un comportamento corretto e cooperativo basato su standard e regole comunemente condivise. Tale aspettativa si fonda sulla conoscenza diretta del professionista, ma anche e soprattutto sull’affidabilità della categoria alla quale appartiene.

La regola deontologica rende prevedibili e coercibili i comportamenti dei singoli professionisti costruendo così l’affidabilità di una categoria e, quindi, la sua credibilità.

La credibilità si fonda su una corretta condotta professionale e si alimenta nella capacità del Professionista di essere all’altezza del ruolo che la Società gli affida.

Il Codice deontologico tutela il decoro della categoria quale patrimonio che l’Architetto, il Pianificatore, il Paesaggista, il Conservatore, l’Architetto Iunior e il Pianificatore Iunior deve preservare per un corretto rapporto con il Committente e per mantenere la fiducia che la Società ripone in ciascuna figura professionale.

Visualizza le norme

NORME DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Testo in vigore dal 1 Settembre 2017
Approvato nella Conferenza degli Ordini del 16 giugno 2017
Deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 28 giugno 2017
NORME DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Testo in vigore dal 1 gennaio 2014 con le modifiche all’art. 11 del 30/9/2015
e le modifiche all’art. 9 del 29/9/2016