L’evento, organizzato con il supporto scientifico dell’arch. Giovanni VULTAGGIO e in collaborazione con la Fondazione Architetti del Mediterraneo “Francesco La Grassa”, è il terzo di un ciclo di cinque incontri finalizzati ad ampliare le competenze dell’architetto con le più moderne pratiche conoscitive e di indagine dell’archeologia stratigrafica.
Lo studio delle misure degli ambienti e del materiale da costruzione (laterizi, lapidei) possono diventare uno strumento di datazione degli edifici antichi.
Correlando le misure individuate sulle antiche strutture con le unità di misura antiche dei più diversi periodi e culture, si possono ottenere utili informazioni per l’interpretazione dei contesti.
La metrologia, infatti, gioca poi un ruolo fondamentale nella individuazione di quelle unità di misura dell’antichità (cubito punico, piede greco, piede romano…) e di quei rapporti modulari (palmi, piedi, braccia, cubiti…) che si possono rinvenire nelle parti conservate dei monumenti
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i professionisti iscritti all’Albo.
Ai partecipanti saranno successivamente riconosciuti a cura dell’OAPPC_TP n. 3 CFP.
Iscrizioni entro il 6 giugno al link: https://portaleservizi.cnappc.it
(Si raccomanda di mantenere fede all’iscrizione e in caso di imprevisto, annullare tempestivamente la propria iscrizione, permettendo ad altri colleghi di partecipare).
Allegato: L SEM PDF 7G