CICLO DI SEMINARI INTERPROFESSIONALI SUL TEMA “ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA”. Parte IV: Architetture turrite e castellari in Sicilia. Archeologia dell’architettura, passato e futuro. Mercoledì 12 giugno 2024, ore 15:00 – 18:00 – Museo Pepoli, Via C. A. Pepoli – Trapani

All’interno della programmazione della formazione degli iscritti, venerdì 12 giugno 2024, con registrazioni a partire dalle ore 15:00, a Trapani, presso il Museo Pepoli, in Via C. A. Pepoli, si svolgerà il seminario interprofessionale sul tema ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA”.

L’evento, organizzato con il supporto scientifico dell’arch. Giovanni VULTAGGIO e in collaborazione con la Fondazione Architetti del Mediterraneo “Francesco La Grassa”, è il quarto di un ciclo di cinque incontri finalizzati ad ampliare le competenze dell’architetto con le più moderne pratiche conoscitive e di indagine dell’archeologia stratigrafica.

I castelli sono un tesoro inestimabile che testimonia la storia millenaria dell’uomo e in Sicilia rappresentano un punto di riferimento fondamentale per il turismo culturale e la riscoperta delle radici identitarie.

 In tali ambienti opera l’archeologia dell’architettura, con le sue linee metodologiche e i suoi casi di studio così come illustrati da uno dei suoi maggiori esperti.

A seguire ci sarà la presentazione del volume «Il Castello della Colombaia di Trapani» di Giovanni Vultaggio.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i professionisti iscritti all’Albo.

Ai partecipanti saranno successivamente riconosciuti a cura dell’OAPPC_TP n. 3 CFP.

  Iscrizioni entro il 11 giugno al link: https://portaleservizi.cnappc.it

(Si raccomanda di mantenere fede all’iscrizione e in caso di imprevisto, annullare tempestivamente la propria iscrizione, permettendo ad altri colleghi di partecipare).

 

Allegato: L Sem 12 Giugno