ATTIVAZIONE PIATTAFORMA DEL CNAPPC PER LA GESTIONE, CONSERVAZIONE E CONSULTAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEGLI ISCRITTI AGLI ORDINI

Come già comunicato con nota prot. n. 1038 del 27/04/20222, la piattaforma iM@teria (Ufficioweb) non è più la piattaforma di riferimento del CNAPPC; nonostante sia ancora possibile accedere per la fruizione di vari servizi offerti da una gestione privata, lo status formativo in essa contenuto non riporta la situazione aggiornata ad oggi.

Dopo lunga attesa, con la presente vi informiamo che è adesso attiva online la nuova piattaforma per la formazione del Consiglio Nazionale degli Architetti per la gestione, conservazione e consultazione dei crediti formativi professionali degli iscritti agli Ordini.

Gli iscritti potranno accedere alla piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria. Nel caso che il professionista non ne sia in possesso potrà attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx

Per problemi relativi all’utenza già assegnata piuttosto che alla relativa procedura di richiesta, il professionista può contattare l’assistenza scrivendo a assistenza@awn.it

Per comprendere il funzionamento, la nuova piattaforma è corredata di guide operative richiamabili in ogni pagina, accessibili cliccando sul pulsante

Si precisa che sono in fase di caricamento da parte degli Enti Terzi, con successiva approvazione da parte del CNAPPC, le partecipazioni ai corsi effettuati da dicembre 2021 e che, pertanto, l’accreditamento dei relativi CFP potrebbe ancora non figurare pienamente in piattaforma.

Si segnala, inoltre, che il nuovo sistema, che sostituisce iM@teria, necessita ancora di alcuni perfezionamenti informatici ed è in attesa del completamento del passaggio dei dati dal precedente portale. 

Per questo motivo lo status formativo di alcuni iscritti potrebbe ancora non risultare conforme allo stato reale, ad esempio:

– lo status dei neoiscritti non riporta la decurtazione dei CFP relativi al primo anno di iscrizione all’Albo;

– mancano i CFP maturati da luglio a dicembre 2013, creando di conseguenza delle incongruenze negli status dei trienni successivi;

– non viene tracciato il recupero dei CFP, effettuato nel periodo di ravvedimento operoso, creando incongruenze tra i vari trienni formativi.

Il Consiglio dell’Ordine suggerisce a tutti gli iscritti che dovessero riscontrare anomalie nel proprio status di segnalarle alla segreteria OAPPC-TP, allegando la schermata di tutti gli status di Im@teria, solo ed esclusivamente a mezzo e-mail scrivendo a info@architettitrapani.it

Alla luce di questo complesso percorso di trasferimento della gestione dei CFP, e anche grazie alle sollecitazioni degli Ordini territoriali, il Consiglio Nazionale ha deliberato l’istituzione di un semestre di ravvedimento operoso al fine di agevolare e garantire agli iscritti il tempo necessario per adempiere all’obbligo formativo per il triennio in corso.  

Alla luce di quanto sopra la nuova scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è il 30 giugno 2023.

Scarica Allegato