OPEN – STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA

Il 24 e il 25 maggio 2019, si terrà la terza edizione di OPEN – STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA, iniziativa curata dal CNAPPC.

La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.
E’ un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.

Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto.

L’evento prevede che per due giornate consecutive (è possibile scegliere anche solo una data e i relativi orari) ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.

Ogni singolo studio oltre a presentare il proprio lavoro potrà liberamente organizzare mostre fotografiche, performances, visite ai propri cantieri (ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza), o visite di conoscenza a monumenti e luoghi limitrofi, in cui l’architetto si propone come guida alla conoscenza del territorio che abbia come tema di fondo l’architetto indispensabile.

Quest’anno verranno coinvolte le classi degli ultimi anni degli Istituti superiori al fine di avvicinare gli studenti e le famiglie agli studi di architettura.

Sul sito http://studiaperti.com/ è disponibile il format di iscrizione gratuita e la possibilità di scaricare il kit grafico fino al 03 maggio 2019.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare il referente arch. Giulia Russo o scrivere all’indirizzo  open2019@cnappc.it

Scarica Allegato