Seminario formativo “Architetture del non costruito_il nascosto del paesaggio siciliano”. Mazara del Vallo, 02/08/2019

All’interno della programmazione della formazione degli iscritti, venerdì 2 agosto, a partire dalle ore 18.00, presso CASA PERIFERICA sita a Mazara del Vallo (TP) in via Dell’Acquedotto n° 15, si svolgerà il seminario formativo dal titolo “Architetture del non costruito_il nascosto del paesaggio siciliano”.

Il seminario formativo, moderato dall’arch. Mario Tumbiolo, è organizzato all’interno della sesta edizione del Festival di rigenerazione urbana Periferica, parco culturale di cui fa parte un’antica cava rigenerata e ri-contestualizzata nell’ambito della periferia urbana di Mazara del Vallo.

L’evento è finalizzato alla promozione e alla conoscenza di quell’aspetto peculiare della nostra Isola costituito dalle cosiddette latomìe, spazi formatisi in chiave ipogeica a seguito dell’estrazione di materiali geologici (pietra, zolfo, salgemma, etc…).

Su questo aspetto del “non-costruito” e dello scavato si confronteranno, nel corso del seminario, storici del territorio, architetti del paesaggio ed operatori esperti nell’ambito della rigenerazione urbana.

La partecipazione al seminario è gratuita e prevede per gli architetti partecipanti l’attribuzione di 3 CFP che verranno riconosciuti esclusivamente a quanti si iscriveranno tramite il portale Im@teria.

In allegato locandina con programma.

Scarica Allegato