Adempimento aggiornamento professionale obbligatorio TRIENNIO 2017-2019

A pochi mesi dalla chiusura del triennio formativo in corso, che terminerà il 31 dicembre 2019, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani ritiene opportuno richiamare nuovamente la Vostra attenzione sull’aggiornamento professionale e sulla formazione specialistica che, sin dal 1° gennaio 2014, sono un obbligo per ogni professionista iscritto all’Albo.

Ad oggi la Conferenza Nazionale degli Ordini non ha deliberato nessun periodo di ravvedimento operoso per regolarizzare eventuali inadempienze formative in essere al 31/12/2019Si invitano, pertanto, gli iscritti a verificare la propria situazione formativa sulla piattaforma im@teria nell’apposita sezione “I miei corsi”, con la raccomandazione di non attendere la fine dell’attuale triennio per completare il proprio percorso formativo.   

Ricordiamo che l’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare ai sensi dell’art. 7 comma 1 del DPR 7 agosto 2012, n° 137. L’inosservanza è valutata dal Consiglio di Disciplina al termine di ciascun triennio formativo.  Le sanzioni, previste dall’art. 9 comma 2 del vigente Codice Deontologico, sono: 

– la mancata acquisizione dei crediti formativi professionali triennali minimi, nel limite massimo del venti per cento (12 su 60) comporta l’irrogazione della censura

– la mancata acquisizione di un numero di crediti superiore al venti per cento comporta l’irrogazione della sanzione della sospensione, da calcolarsi nella misura di un giorno di sospensione per ogni credito formativo mancante.

Ricordiamo, infine, che il triennio formativo 2017-2019 è normato dalle LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO approvate dal Consiglio Nazionale degli Architetti il 21/12/2016, in vigore dal 1° gennaio 2017, delle quali si riporta in allegato una breve nota riepilogativa rinviando, per una visione più ampia e completa, alla lettura integrale del testo.

Scarica Allegato