ADEMPIMENTI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO PER IL TRIENNIO 2017-2019 SEMESTRE DI “RAVVEDIMENTO OPEROSO” (1 GENNAIO – 30 GIUGNO 2020)

Facendo seguito alle precedenti news aventi pari oggetto, ricordiamo ancora una volta che dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’Albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012 hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono pertanto acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2017-2019, di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche. 

Si ricorda, altresì, che l’esonero dallo svolgimento dell’attività formativa, come disciplinato al punto 7 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo, va richiesto annualmente accedere attraverso la Piattaforma iM@teria ed è possibile richiedere un solo tipo di esonero all’anno.

Se non avete ancora provveduto all’acquisizione dei CFP vi invitiamo a scegliere al più presto un’offerta formativa adeguata alle vostre esigenze, al fine di regolarizzare la vostra posizione. Ricordiamo, infatti, che il 31 dicembre 2019 scadrà il secondo triennio formativo e la violazione dell’obbligo costituirà un illecito disciplinare ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico. A gennaio 2020 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun iscritto nel triennio e, in caso di mancato/incompleto conseguimento degli stessi, sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio – 30 giugno 2020) previsto al punto 8 delle Linee guida; al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina territoriale per gli adempimenti che saranno da quest’ultimo ritenuti opportuni e nel rispetto del Codice Deontologico. Di seguito vengono per maggiore chiarezza riepilogate le sanzioni disciplinari vigenti (approvate dal Consiglio Nazionale nella seduta del 7 settembre 2016 in seguito alle decisioni assunte dalla Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016) cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo:

CFP mancanti

Sanzione

fino al 20% (12 CFP)

censura

oltre al 20% (oltre 12 CFP)

sospensione pari a 1 giorno per ogni

credito mancante

Si rammenta che per essere in regola è necessario, comunque, acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche. I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle vigenti Linee guida, in allegato alla presente. Vi invitiamo ad accedere alla Piattaforma iM@teria che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile consultare il monte crediti raggiunto. Se nel frattempo aveste già provveduto ad acquisire i crediti formativi obbligatori vi chiediamo di verificare sulla piattaforma iM@teria la correttezza del monte crediti maturato e di contattare la Segreteria per segnalare/comprendere le eventuali difformità.

La Segreteria dell’Ordine è aperta al pubblico, per il servizio dedicato all’assistenza sulla formazione, nelle seguenti giornate:

Lunedì/Martedì/ Venerdì:  dalle 10:00 alle 12:30 

Mercoledì: dalle 16:00 alle 18:30 

Telefonicamente, nelle giornate ed orari di cui sopra, al numero 0923 540177.

E-mail: info@architettitrapani.it

Per maggiori informazioni potrete, inoltre, consultare le FAQ pubblicate sulla piattaforma iM@teria.

Scarica Allegato