Formazione Professionale Continua triennio 2017-2019. Semestre di ravvedimento operoso previsto dal punto 9 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo. Scadenza 31/12/2020

Si ricorda a quanti non avessero ancora completato il proprio percorso formativo obbligatorio per il triennio 2017-2019 che il CNAPPC, nella seduta di Consiglio del 4 marzo, ha deliberato la proroga al 31 dicembre 2020 del semestre di ravvedimento operoso prevista dal punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”. Ricordiamo ancora una volta che l’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare ai sensi dell’art. 7 comma 1 del DPR 7 agosto 2012, n° 137. L’inosservanza è valutata dal Consiglio di Disciplina al termine di ciascun triennio formativo. Le sanzioni, previste dall’art. 9 comma 2 del vigente Codice Deontologico, sono:

– la mancata acquisizione dei crediti formativi professionali triennali minimi, nel limite massimo del venti per cento (12 su 60) comporta l’irrogazione della censura;

– la mancata acquisizione di un numero di crediti superiore al venti per cento comporta l’irrogazione della sanzione della sospensione, da calcolarsi nella misura di un giorno di sospensione per ogni credito formativo mancante.

Al fine di evitare l’avvio di eventuali procedimenti disciplinari si invitano, pertanto, gli iscritti a verificare la propria situazione formativa sulla piattaforma im@teria, con la raccomandazione di non attendere la fine del suddetto semestre di ravvedimento per completare il proprio percorso formativo e/o recuperare il debito formativo riportato nel precedente triennio 2014-2016.

Si ricorda, infine, agli aventi diritto che le richieste di esonero dell’obbligo formativo nonché le richieste di CFP con autocertificazione vanno formalizzate entro lo stesso termine attraverso la piattaforma im@teria. 

Scarica Allegato