INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA SOPRINTENDENZA – ORDINI PROFESSIONALI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SULLE CRITICITA' LEGATE ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI OGGETTO DI PARERE E RELATIVI ITER BUROCRATICI

Martedì 13 luglio l’OAPPC_TP ha preso parte ad un incontro con la Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, Arch. Mimma Fontana, promosso dal Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche di Trapani.
La riunione è stata utile occasione di confronto sui molteplici aspetti inerenti l’attività professionale tecnica relativa ad interventi e progetti da sottoporre ad autorizzazione e/o compatibilità paesaggistica.
A tal proposito l’Ordine, rappresentato in tale sede dal Presidente e dal Vicepresidente, raccogliendo le istanze di molti iscritti ha espresso la necessità urgente di una migliore organizzazione del dialogo tra i Professionisti e i Funzionari preposti all’istruttoria dei progetti, soprattutto in ordine a quelli volti ad usufruire delle vigenti agevolazioni fiscali in materia di Superbonus 110, Eco e Sismabonus nonché ristrutturazione edilizia.
L’arch. Fontana, recependo le oggettive criticità emerse e manifestando, al contempo, forte preoccupazione per la carenza di personale e di locali idonei al ricevimento del pubblico, si è resa disponibile ad implementare il servizio di assistenza telefonica all’utenza e di ricevimento su appuntamento per discutere dei casi più complessi.
Al fine di agevolare l’attività progettuale dei Professionisti, nonché quella istruttoria dei Funzionari, a conclusione della riunione si è concordata l’organizzazione di un incontro in videoconferenza, da svolgersi entro il 31 luglio, nel corso del quale la Soprintendente e/o i Funzionari risponderanno a dei quesiti su temi generali riguardanti la progettazione degli interventi e la presentazione dei progetti, con particolare riferimento a quelli interessati dagli sgravi fiscali di cui sopra.
A tal fine si invitano gli iscritti a formulare dei quesiti di carattere e di interesse generale sul tema e di trasmetterli entro il 27 luglio alla mail: info@architettitrapani.it

Scarica Allegato