Convegno “Riabitare Alicia. Studio di fattibilità per la riqualificazione della città antica di Salemi” 11-12 settembre 2021 – Castello Normanno Svevo – Salemi

All’interno della programmazione della formazione degli iscritti, sabato 11 settembre e domenica 12 settembre 2021, presso il Castello Normanno Svevo di Salemi si svolgerà il Convegno sul tema Riabitare Alicia. Studio di fattibilità per la riqualificazione della città antica di Salemi”.

A più di cinquant’anni dal terremoto del Belìce del 1968, la città di Salemi ha nuovamente intrapreso una serie di azioni volte alla valorizzazione del proprio patrimonio storico e architettonico che versa, tutt’oggi, in condizioni di sottoutilizzo e abbandono.

Attraverso il coinvolgimento di alcune realtà universitarie italiane, tra cui l’Università IUAV di Venezia ed il Politecnico di Milano e di Torino, l’Amministrazione di Salemi sta promuovendo attività ed eventi di carattere didattico e culturale al fine di elaborare delle proposte progettuali per la riqualificazione di alcuni comparti urbani del centro storico (Alicia) e del territorio circostante.

Nel 2020 il Politecnico di Torino, grazie ad un bando per la valorizzazione dei borghi siciliani in abbandono promosso dalla Fondazione Sicilia, ha intrapreso uno studio di fattibilità per la riqualificazione del centro storico della città.

Il convegno, che si svolgerà in due distinte sessioni, vuole restituire tale esperienza al fine di elaborare alcune riflessioni nell’ambito del dibattito attuale: progetto e riqualificazione dei centri storici “minori”, delle aree interne e marginali, dei territori del rischio, recupero e rigenerazione del patrimonio artistico ed architettonico, progettazione partecipata, definizione di scenari a supporto delle politiche territoriali, ecc.

La partecipazione al Convegno è valida ai fini del rilascio di CFP, ed in particolare di n. 5 CFP per la prima giornata e di n. 3 CFP per la seconda giornata.

Gli architetti interessati alla frequenza in presenza dovranno iscriversi tramite il portale Im@teria, scegliendo la giornata o le giornate di interesse. In considerazione dell’emergenza sanitaria causata da Covid19, tuttora presente sul territorio, la partecipazione al Convegno in presenza è subordinata al possesso di Green Pass nonchè all’uso di opportuni DPI.

Per consentire una più ampia partecipazione il Convegno sarà disponibile al seguente link: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.bbb_corsi.waitRoom?id=13771&p_tipo=DOCENTE

Sarà cura dell’Ordine, sulla base dell’elenco dei partecipanti successivamente trasmesso dal Politecnico di Torino, attribuire i previsti CFP anche a chi seguirà i lavori in via telematica, ai quali si raccomanda di non effettuare l’iscrizione su Im@teria.

Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.

Scarica Allegato