EVENTO FORMATIVO “Sfide e opportunità per guidare la transizione ecologica di città e territori: illuminazione pubblica, smart services, IOT e comunità energetiche nel quadro del PNRR”. Trapani, 13 aprile 2022 – Sal

All’interno della programmazione della formazione degli iscritti, mercoledì 13 aprile 2022 si svolgerà a Trapani, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì, l’evento formativo Sfide e opportunità per guidare la transizione ecologica di città e territori: illuminazione pubblica, smart services, IOT e comunità energetiche nel quadro del PNRR, organizzato da Comune di Trapani, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, City Green Light Srl e Università dell’Insubria, con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Trapani e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Trapani.

L’incontro, rivolto alle amministrazioni comunali siciliane, è finalizzato ad un confronto sulle sfide e opportunità che le soluzioni digitali e la digitalizzazione dei processi gestionali di città e territori oggi aprono alla pubblica amministrazione per il conseguimento degli obiettivi di transizione ecologica nel quadro del PNRR. Da anni ENEA, City Green Light e Insubria collaborano e svolgono attività di supporto alla Pubblica Amministrazione per la progettazione e realizzazione d’interventi di riqualificazione urbana che puntino a sostenibilità ed efficientamento energetico delle infrastrutture urbane chiave alla transizione digitale, energetica ed ecologica secondo gli obiettivi previsti dal Progetto ESPA. Illuminazione pubblica quale asset strategico, i nuovi smart service, IOT per l’analisi predittiva dei dati e Comunità Energetiche quale strumento per la transizione ecologica rappresentano oggi i driver per guidare le amministrazioni verso percorsi di rigenerazione urbana nel quadro di nuove forme di partenariato pubblico-privato tra Ricerca, industria, Enti Pubblici e privati cittadini. L’incontro costituisce un momento di presentazione e trasferimento degli strumenti e modelli gestionali sviluppati da ENEA, in collaborazione con il Network degli stakeholder istituzionali, della Ricerca e del Mercato, per supportare i processi di transizione.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 08/04/2022 al seguente link: https://citygreenlight.com/guidare-la-transizione-ecologica/  

L’evento non è inserito sulla piattaforma Im@teria. Ai partecipanti saranno successivamente riconosciuti a cura dell’Ordine n. 3 CFP.

Scarica Allegato