Regione Siciliana: approvato il Regolamento Tipo Edilizio Unico

Con Decreto Presidenziale n. 531 del 20 maggio 2022 il Presidente della Regione Siciliana, su proposta dell’Assessore Regionale per il Territorio e l’Ambiente, ai sensi dell’art. 2 della legge regionale 10 agosto 2016, n. 16 e successive modifiche ed integrazioni e dell’art. 29 della legge regionale 13 agosto 20220, n. 19, ha approvato il Regolamento Tipo Edilizio Unico.

Il Regolamento è stato pubblicato nel Supplemento ordinario n. 1 alla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA (p. I) n. 26 del 3 giugno 2022.

Tale regolamento è finalizzato a uniformare in tutto il territorio regionale i regolamenti edilizi comunali, in modo tale che essi abbiano gli stessi principi generali fondati su un insieme di procedure omogenee di attuazione dell’attività edilizia.

I Comuni sono tenuti ad adottare il nuovo Regolamento edilizio tipo unico oppure, nei 120 giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di approvazione, possono apportare, con apposita deliberazione del consiglio comunale, integrazioni allo stesso, ai fini di adattare il regolamento edilizio alle specifiche caratteristiche locali.

Scarica Allegato