EVENTO CULTURALE CON RILASCIO 2 CFP – PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA SICILIA ARCHEOLOGICA DI TOMMASO FAZELLO”, DI FERDINANDO MAURICI. ACROPOLI DI SELINUNTE, martedì 9 agosto 2022 – ore 18.30-20.30

All’interno della programmazione della formazione degli iscritti, martedì 9 agosto 2022 alle ore 18.30, presso l’Acropoli di Selinunte (Tempio A), sarà presentato il volume LA SICILIA ARCHEOLOGICA DI TOMMASO FAZELLO del Prof. Ferdinando MAURICI, edito nel 2021 da Kalòs.

Nel corso dell’evento organizzato dalla Direzione del PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE, CAVE DI CUSA E PANTELLERIA, l’Autore, oggi Soprintendente del Mare della Regione Siciliana, racconterà la figura di Tommaso FAZELLO, frate domenicano originario di Sciacca considerato uno dei padri fondatori della topografia storica e dell’archeologia. Al suo paziente e tenace lavoro di ricerca si deve, infatti, l’identificazione di numerose città antiche della Sicilia, tra cui Selinunte, che ha permesso di dare un volto alla carta, fino ad allora pressoché vuota, della Sicilia antica.

Il De rebus siculis decades duæ di Tommaso FAZELLO, inoltre, è stato e rimane uno strumento quotidiano di lavoro per chiunque studi la Sicilia antica, e non solo: la prima decade può essere considerata anche il primo grande libro di viaggio in Sicilia, la prima opera che – dal Grand Tour all’odierno turismo di massa – ha guidato per secoli generazioni di visitatori.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni potranno essere effettuate nel corso dell’evento.

Ai partecipanti saranno successivamente riconosciuti a cura dell’OAPPC_TP n. 2 CFP.

Scarica Allegato