CICLO DI SEMINARI INTERPROFESSIONALI SUL TEMA “ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA”. Parte II: Zone umide e archeologia del paesaggio costiero: il caso del litorale trapanese Antiche architetture in locali contesti sommersi

All’interno della programmazione della formazione degli iscritti, venerdì 24 maggio 2024, con registrazioni a partire dalle ore 17:00, presso la sede dell’Ordine degli Architetti, P. P. e C. di Trapani, in  Via G. B. Fardella n. 16, si svolgerà il seminario interprofessionale sul tema ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA”.

L’evento, organizzato con il supporto scientifico dell’arch. Giovanni VULTAGGIO e in collaborazione con la Fondazione Architetti del Mediterraneo “Francesco La Grassa”, è il secondo di un ciclo di cinque incontri finalizzati ad ampliare le competenze dell’architetto con le più moderne pratiche conoscitive e di indagine dell’archeologia stratigrafica.

A partire da una naturale zona palustre il territorio del porto e delle saline di Trapani, prima un tutt’uno, è stato nei secoli progressivamente antropizzato, sia per esigenze economiche, commerciali e difensive.

Lo studio del porto nelle sue aree periferiche e delle Saline potrebbe fornire preziose indicazioni sulle tecniche costruttive del passato e sull’evoluzione del complesso che oggi si articola su tre Comuni, coinvolge due Soprintendenze, l’Ente gestore della Riserva e l’Autorità portuale, oltre a numerose aziende di estrazione e proprietari di aree.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i professionisti iscritti all’Albo.

Ai partecipanti saranno successivamente riconosciuti a cura dell’OAPPC_TP n. 3 CFP.

  Iscrizioni entro il 23 maggio al link: https://portaleservizi.cnappc.it

Locandina_Archeologia-Architettura_II-24 mag