Presentazione del Volume “IL MODERNO A TRAPANI. DUE ESEMPI: LA CASA DEL BALILLA E LA CASA DEL MUTILATO”

All’interno della programmazione della formazione degli iscritti, mercoledì 31 ottobre alle ore 16.00, presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani, verrà presentato il Volume “IL MODERNO A TRAPANI. DUE ESEMPI: LA CASA DEL BALILLA E LA CASA DEL MUTILATO”.

All’incontro, coordinato dal Presidente dell’OAPPC di Trapani arch. Vito Mancuso, interverranno l’autore, arch. Salvatore Damiano, e i proff. Francesco Maggio e Giuseppe Di Benedetto, che hanno rispettivamente curato la prefazione e la postfazione del Volume pubblicato da Aracne Editrice.

La partecipazione prevede per gli architetti l’attribuzione di 3 CFP che verranno riconosciuti a quanti si iscriveranno tramite il portale Im@teria.

L’AUTORE Salvatore Damiano (Erice, 29/08/1982) consegue la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2012 svolge attività professionale a Trapani. Parallelamente si occupa di ricerca, indagando l’architettura trapanese del Novecento attraverso l’analisi grafica dei disegni di archivio e il rilievo, inteso come conoscenza del corpo architettonico.

SINTESI "Nell’assoluta scarsità di investimenti profusi dal regime fascista nella Città di Trapani, spiccano un paio di opere, la Casa del Balilla e la Casa del Mutilato, ciascuna delle quali rappresenta, rispettivamente, i due grandi filoni in seno all’architettura di regime: il Razionalismo, sintesi delle migliori istanze avanguardiste europee, e il Monumentalismo, fatto di simmetrie, volumi imponenti e rimandi al classicismo. Con l’intento di testimoniarne il valore, l’autore ridisegna criticamente i due edifici, indagandone il corpo architettonico e ricostruendo, a ritroso, le rispettive gestazioni progettuali condotte dai due progettisti”.

Scarica Allegato