istituzione della Commissione Consultiva interdisciplinare

Si porta a conoscenza che questo Consiglio nella seduta del 02.05.2018 ha istituito una Commissione Consultiva interdisciplinare con la funzione di consulenza, studio e formulazione di pareri a carattere generale sulle tematiche che interessano l’attività professionale di tutti gli iscritti.

Le funzioni attribuite a tale Commissione Consultiva possono riassumersi sinteticamente nelle seguenti:

? Individuare ed approfondire i problemi che interessano i settori di loro pertinenza, proponendo al Consiglio indicazioni utili per la loro soluzione;

? rispondere ai quesiti posti dagli Iscritti per la soluzione di problemi che questi incontrano nell’esercizio della loro attività;

? esaminare i DD.D.LL. presentati all’A.R.S. per consentire al Consiglio la possibilità di presentare eventuali proposte di modifica ed integrazioni;

? analizzare provvedimenti di legge, decreti e circolari statali e regionali per fornire suggerimenti agli Uffici preposti sulla loro corretta applicazione.

Tale esigenza nasce dalla necessità di dare delle risposte a dei quesiti posti dagli iscritti ma anche e soprattutto, per provare ad istaurare con tutti gli Uffici della Provincia di Trapani un rapporto basato esclusivamente sulla corretta e leale applicazione dell’infinita normativa che quotidianamente la figura dell’Architetto è chiamato a studiare, interpretare ed infine applicare.

Una vera attività di semplificazione, che non sia solo degli Uffici a discapito dell’attività del libero professionista, si concretizza attraverso la definizione di buone pratiche che abbiano valore generale.

I componenti interni della predetta Commissione sono stati individuati dal ns. Consiglio negli architetti M. Valentina Calvino e Giuseppina Pizzo, rispettivamente consiglieri Vicepresidente e Segretario e da un componente esterno segnalato da questo Consiglio nella persona dell’avvocato Salvatore Maria Cusenza, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, che ha raccolto l’invito con gratidudine.

Per questa Commissione Consultiva, al pari dei componenti eletti dell’Ordine, non è previsto alcun riconoscimento economico.

La formulazione dell’interdisciplinarietà dell’iniziativa è mirata al consolidamento del rapporto Tra gli Ordini professionali della provincia di Trapani, per incidere con maggiore efficacia sui processi sociali costituenti il senso e la ragione delle nostre professionalità.

F.To

Vito Mancuso

Scarica Allegato