INSIDE_RUIN

Venerdì 22 giugno, a partire dalle ore 20.45, all’interno dell’VIII edizione di “Architects meet in Selinunte” l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani e la Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani “Francesco La Grassa” presenteranno la performance INSIDE_RUIN.

Le rovine del Tempio G di Selinunte e l’allestimento illuminotecnico del suo pronao faranno da suggestiva quinta scenica alla rappresentazione classica “Eratostene, il Volto delle Terra”, per la regia di Fabio Pallotta. 

Una piéce teatrale di notevole spessore artistico e di grande valenza culturale che, attraverso poesia, musica e immagini, interpreta la ricerca di accesso alla conoscenza scientifica ed umanistica con il connubio tra Arte, Scienza e Storia.

Con spirito critico Eratostene ci accompagna nell’Alessandria del III sec. a.C., quando, in un universo in gran parte popolato da miti, alcuni uomini illuminati ebbero la straordinaria intuizione che i fenomeni naturali potessero essere compresi dalla ragione, trovando in essi le leggi matematiche che li governano e ne permettono la spiegazione, gettando le basi, così, per la nascita della moderna scienza. 

Il racconto si rivolge “all’Umanità Circolare” affinché essa rifletta sulla storia profonda del nostro magnifico pianeta che, attraverso le sue complesse e singolari particolarità, ci ha resi figli unici nell’unico ecosistema per noi compatibile.

L’evento è stato pensato in sinergia con la direzione del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa e con l’Università di Camerino.

Il concept degli architetti trapanesi prende spunto dal recente dibattito sul destino del tempio G di Selinunte, sulle tracce lasciate dai terremoti in Sicilia e sul futuro desiderabile per le prossime generazioni.

La performance è realizzata con il contributo degli sponsor “Adragna illuminazione” di Alcamo, che ha realizzato l’impianto illuminotecnico, e “Molini del Ponte” di Castelvetrano, che ha fornito le stuoie di carta per la seduta del pubblico nel prato antistante il tempio e che omaggerà ai partecipanti un prodotto biologico di farina di tumminia, antico grano coltivato nell’agro di Selinunte.

Ingresso gratuito per i partecipanti ad Architects meet in Selinunte. 

Accesso al pubblico esterno entro le ore 18.00 previo acquisto del biglietto di ingresso alla biglietteria del Parco.

Ricordiamo che per gli architetti iscritti a tutti gli Ordini italiani la partecipazione alle tre giornate di “Architects meet in Selinunte 2018” è valida per l’ottenimento di CFP, previa registrazione sulla piattaforma iM@teria – Architetti Trapani.

Scarica Allegato