Rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse.

Si porta a conoscenza degli iscritti la nota della Direzione Provinciale di Trapani dell’Agenzia delle Entrate avente ad oggetto il rilascio di planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità soppresse.

"La Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, con nota prot. 105363 del 29 maggio 2018, ha precisato le modalità di rilascio per le planimetrie riferite a stadi non più attuali. In particolare, è stato precisato che la richiesta della visura, o copia, delle planimetrie depositate nei soli archivi cartacei, diverse da quelle associate all’ultimo stadio dell’immobile, deve essere adeguatamente motivata. La motivazione deve avere un contenuto concreto e fare riferimento ad esempio a:

– profili urbanistici ed edilizi stabiliti a livello comunale o regionale;

– attività di carattere peritale finalizzata all’individuazione di profili civilistici mirati a definire questioni contenziose, tale per cui risulta necessario ricostruire la storia grafica di ciascuna unità immobiliare.

Nel rammentare che le planimetrie nella fase di impianto del catasto edilizio urbano erano considerate di esclusivo ausilio alle attività di classamento, ne consegue che, all’attualità, solo in mancanza di altra idonea documentazione, alle stesse può essere attribuita una valenza correlata alla disciplina urbanistica ed edilizia.

Inoltre, si ricorda che per le planimetrie non acquisite su supporto informatico, vigono le modalità di visura connesse alla consultazione cartacea, per le quali non è consentito il rilascio in forma gratuita, pertanto, coloro che ne hanno interesse dovranno richiedere copia delle planimetrie secondo le modalità previste per le certificazioni, previo pagamento del tributo speciale e dell’imposta di bollo.

Si invita a portare a conoscenza dei propri iscritti i contenuti della presente, comunicando che eventuali richieste di planimetrie catastali cartacee relative a stadi superati o soppressi, difformi dai contenuti sopraesposti non potranno essere accolte".

Scarica Allegato