FESTA DELL'ARCHITETTO 2018. Architetto Italiano e Giovane talento dell'Architettura 2018

Architetto Italiano e Giovane talento dell’Architettura 2018, in concorso quest’anno anche le opere di design

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC – insieme alla rete degli Ordini provinciali degli Architetti – promuove la nuova edizione dei Premi dedicati agli architetti italiani che hanno contribuito con le loro opere a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.

C’è tempo fino al 28 settembre per inviare la documentazione e candidarsi ai premi Architetto Italiano e Giovane talento dell’Architettura 2018. La consegna dei premi avverrà come consuetudine durante la Festa dell’Architetto che quest’anno si terrà il 16 novembre in occasione della chiusura della 16. Mostra di Architettura, presso Ca’ Giustinian sede della Biennale di Venezia.

Modalità di partecipazione

Le candidature ai Premi riguardano opere progettate dagli architetti italiani realizzate in Italia o all’estero ultimate a partire dal 1° gennaio 2014 e possono essere proposte tramite: a) autocandidatura b) segnalazione di candidati da parte di soggetti laureati in architettura anche non iscritti all’Albo Professionale c) un elenco di advisors selezionati dal CNAPPC.

Da quest’anno si può concorrere concorrere anche con le opere di design, oltre alle opere di nuova costruzione, di restauro o recupero, di allestimento o d’interni, su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio

 

La giuria, presieduta da un architetto internazionale e composta dai vincitori dell’edizione 2017, da un rappresentante degli Ordini territoriali, da uno del mondo istituzionale/della critica architettonica/esperto di design e dal coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio nazionale – assegnerà una Menzione d’Onore alla migliore opera di ciascuna delle cinque categorie.

Il Premio "Architetto Italiano 2018" sarà conferito alla migliore tra le quattro Menzioni d’Onore e il Premio "Giovane Talento dell’Architettura 2018" al giovane architetto italiano di età non superiore ai 36 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio "Architetto Italiano". Le opere selezionate verranno pubblicate nello "Yearbook 3", pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo. Una selezione delle migliori opere verrà esposta in mostre anche internazionali, con pannelli digitalizzati, impaginati, stampati ed esposti a cura degli organizzatori.

In allegato il Bando completo.

Scarica Allegato