Festival – Le vie dei Tesori

All’interno della programmazione della formazione degli iscritti, il Consiglio dell’OAPPC di Trapani ha aderito alla prima edizione del Festival “Le vie dei Tesori” che dal 14 al 30 settembre si svolgerà nella città di Trapani. 

Sarà una vera immersione nella storia della città, dalle origini al Medioevo e all’età del Barocco fino ai giorni nostri, con l’apertura straordinaria di diciannove siti che saranno visitabili in tutta la loro poetica bellezza. 

Coinvolti in maniera attiva in questo progetto, insieme alla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani "Francesco La Grassa", alla Diocesi ed altre associazioni operanti nel territorio, l’edizione trapanese del festival. con i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del MiBACT e della Regione Siciliana, ha ritenuto importante inserire nel circuito delle visite guidate anche Palazzo Adragna.

Il Palazzo risale ai primi interventi del piano di ampliamento della città, varato a partire dal 1869 dagli ingegneri Giuseppe Adragna Vairo e Giovan Battista Talotti. Lo stile è eclettico, prevalentemente neoclassico, come quello di molti edifici dell’impianto a scacchiera del Piano Talotti che, in epoca post-unitaria, separò la nuova città dall’antica Drepanon verso il Monte Erice, dove un tempo si trovavano diversi opifici. Gli interni del piano nobile presentano alcune decorazioni proprie del Liberty trapanese, gli arredi originali dei primi anni del Novecento, ma anche pezzi di design moderno e contemporaneo. Attualmente questo piano ospita la sede dell’Ordine ed è dotato di una biblioteca tematica e storica con più di tremila volumi.

Il piano nobile di Palazzo Adragna sarà disponibile per le attività del festival “Le Vie dei Tesori” nelle seguenti giornate: domenica 16, domenica 23 e domenica 30 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Le visite saranno guidate dagli iscritti di questo Ordine e saranno organizzate per gruppi di max 15 visitatori. 

In allegato il programma completo del festival.

Trapani

Scarica Allegato