Archi_Cottura atelier per lo spazio domestico | fra cibo, architettura e design

Archi_Cottura atelier per lo spazio domestico | fra cibo, architettura e design

INCONTRO INTERNAZIONALE DI STUDI

Castellammare del Golfo (TP), 18-19-20 – ottobre 2019

Fin da quando l’homo sapiens ha cominciato a calpestare la terra, a nutrirsi di essa, a conoscerne i segreti, a riunirsi in gruppi prima nomadi e poi sedentari, è stato sicuramente il “focolare” il luogo che in assoluto ha creato la coesione fra gli individui, trasformando i gruppi in comunità sociali più o meno numerose, ma capaci di evolversi nella conoscenza, nelle tecnologie e nell’architettura, creando le civiltà che hanno dato vita alla storia dell’uomo.

Le tre giornate di Incontri Internazionali di Studi vogliono indagare, attraverso i contributi di studiosi, appartenenti a vari settori disciplinari, di architetti e di designer, su questo particolare spazio sociale, approfondendone gli aspetti identitari relativi alla sua storia, alla sua architettura, al design, ai rapporti sociali che lo hanno caratterizzato. Naturalmente saranno argomenti di dibattito quelli legati al cibo, con riferimento alle caratteristiche che individuano tale spazio di aggregazione a partire dalla sua comparsa sulla terra fino ad arrivare alle più evolute società insediative con una maggiore attenzione per l’area del Mediterraneo: dal fuoco alla sua trasformazione in spazio domestico/religioso; dal progetto per lo spazio domestico a quello per la ristorazione di massa; dalla letteratura all’arte; dalla cultura del cucinare alla degustazione; dalla necessità al design; dallo spazio domestico statico a quello dinamico fra cielo, terra e mare.

All’Incontro Internazionale di Studi possono partecipare studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema (numero massimo di adesioni: 150). Il contributo d’iscrizione è di 80 Euro. Le domande potranno essere presentate online entro il 10 ottobre 2019 tramite l’apposita scheda di iscrizione presente nel sito www.archicottura.it

La partecipazione all’Incontro Internazionale di Studi consente ai professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori l’acquisizione di 18 CFP.
N.B.: L’iscrizione su Im@teria sarà gestita dalla segreteria dell’OAPPC_TP sulla base dell’elenco dei partecipanti fornito dagli organizzatori a chiusura delle iscrizioni.
Per ogni giornata il partecipante dovrà firmare il registro presenze in entrata ed uscita. Ai fini del riconoscimento dei CFP è necessario che la frequenza non sia inferiore all’80% di quella complessiva prevista.

Scarica Allegato