Il CNAPPC ha da tempo avviato, tramite il Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee, politiche e azioni per favorire una crescente partecipazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, all’attuazione delle Politiche di Coesione e alle occasioni professionali connesse alla Programmazione Europea 2014/2020, in fase di conclusione e che per l’Italia registra una quota rilevante di fondi non ancora messi a bando dalle Autorità di Gestione Nazionali e Regionali.
L’emergenza sanitaria ha condizionato in modo strutturale sia la capacita? progettuale e imprenditoriale di molti soggetti tra i quali i professionisti, colpiti duramente dalla crisi, sia la revisione e l’utilizzo delle risorse comunitarie 2014/2020 e l’assetto della nuova programmazione 2021/2027. Infatti gli interventi di emergenza decisi dalla Commissione Europea per far fronte all’emergenza Covid – 19 sono stati finanziati nel bilancio 2014/2020 e le Autorità di Gestione Nazionali e Regionali hanno la possibilità di riprogrammare le risorse residue.
Oggi più che mai, per gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, conoscere il vasto panorama delle Politiche di Coesione e delle risorse comunitarie messe a disposizione dai fondi strutturali di investimento europei, diventa strategico per coglierne le opportunità anche in termini lavorativi, indirizzare l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, per innovare la nostra professione e fornire progetti di qualità.
Per usare al meglio questo periodo e contribuire in maniera efficace all’attuazione delle Politiche e dei programmi di investimento europei che vedono, ancora una volta, le città e i territori protagonisti, il CNAPPC mette a disposizione degli Ordini Territoriali e degli iscritti il servizio denominato Progetto Europa – Sportello informativo, bandi e opportunità.
Progetto Europa è uno spazio dedicato a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, per promuovere una cultura sulle Politiche di Coesione; favorire la divulgazione dei Programmi di sviluppo e dei bandi Europei, Nazionali e Regionali; sostenere e facilitare l’accesso dei liberi professionisti ai fondi strutturali.
Il servizio è articolato in 4 diverse azioni di sostegno e accompagnamento:
– Informazione continua tramite il sito ufficiale del CNAPPC sui bandi e le opportunità di finanziamento; – Informazione periodica tramite Newsletter mensili; – Formazione a distanza sulla programmazione, le opportunità e le tecniche di progettazione; – Supporto alla progettazione on-demand: i professionisti tramite gli Ordini territoriali potranno presentare proposte e idee progettuali e verificare con esperti la possibilita? di individuare finanziamenti.
A partire da questo mese di agosto, viste le recenti e significative misure di sostegno varate dalla Commissione Europea e le rimodulazioni in atto delle risorse, da parte della Autorità di Gestione Nazionali e Regionali, il CNAPPC avvia il servizio di newsletter e di informazione continua sui bandi e gli avvisi emanati dalle Regioni.
Troverete tutte le informazioni pubblicate sulla nuova sezione del sito web del CNAPPC, appositamente dedicata, che vi invitiamo a visitare alla pagina http://www.awn.it/servizi/progetto-europa
Per leggere la 1^ e poi le successive newsletter collegarsi a:
http://www.awn.it/servizi/progetto-europa/progetto-europa-newsletter
ALLEGATO: CIRCOLARE N. 95 DEL CNAPPC