Convegno “RIABITARE ALICIA – STUDIO DI FATTIBILITÀ PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTÀ ANTICA DI SALEMI”. 12 settembre 2020 – Salemi, Castello Normanno Svevo

Si terrà Sabato 12 settembre dalle 09:30 alle 17:00 la giornata di studi “RIABITARE ALICIA. STUDIO DI FATTIBILITÀ PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTÀ ANTICA DI SALEMI”, incontro di avanzamento del progetto della Fondazione Sicilia «Studi di fattibilità per il recupero dei borghi abbandonati 2019».

L’obiettivo principale dello studio di fattibilità – in fase di redazione dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design – DAD del Politecnico di Torino, guidato dai Prof. Paolo Mellano e Roberto Dini, in collaborazione con il Comune di Salemi e WISH – è la valorizzazione della qualità architettonica e paesaggistica della città antica ai fini della creazione di un’accoglienza inclusiva e diversificata, della promozione del turismo sostenibile, del sostegno alle politiche di sviluppo sociale, culturale ed economico per la comunità locale.

La riqualificazione architettonica e urbana costituisce un tassello fondamentale di un processo virtuoso di rigenerazione a tutto tondo, che da un lato prevede il recupero del patrimonio costruito e dall’altro la creazione di iniziative volte alla promozione di un riuso «attivo» dei manufatti, attraverso azioni di carattere scientifico e didattico-culturale che si potranno avviare mediante il coinvolgimento delle Università e degli attori del territorio.

Il convegno, inizialmente programmato presso il Castello Normanno Svevo di Salemi (TP), per ragioni legate all’emergenza sanitaria causata da un focolaio di covid19 tuttora presente sul territorio, è stato spostato in modalità telematica sulla piattaforma “Big Blue Botton” del Politecnico di Torino.

Link per  partecipare al convegno:https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.bbb_corsi.waitingRoom?id=13771

La partecipazione è gratuita e prevede per gli architetti partecipanti l’attribuzione di n. 6 CFP che verranno riconosciuti a quanti si iscriveranno tramite il portale Im@teria

Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.

Scarica Allegato