Concorso di idee per Piazza Vittorio e promozione del Borgo medievale di Erice, al via coope-razione tra Comuni e Ordine degli architetti

COMUNICATO STAMPA

Concorso di idee per Piazza Vittorio e promozione del Borgo medievale di Erice, al via cooperazione tra Comuni e Ordine degli architetti

 Il presidente nazionale Miceli: “Collaborazione importante per una rigenerazione di qualità”

 Trapani, 15/09/2021 – Un concorso di idee per la riqualificazione della Piazza Vittorio Emanuele di Trapani che non si esaurirà in uno sterile esercizio di stile ma attribuirà al vincitore l’incarico di realizzare concretamente l’opera e un convegno a Erice, in autunno, per discutere di un’azione condivisa per la promozione e contro lo spopolamento dell’antico borgo medievale.

Sono questi i due fronti che vedranno cooperare l’Ordine degli Architetti Ppc di Trapani e le amministrazioni comunali di Trapani ed Erice. I temi sono state affrontati nel corso dell’incontro che si è tenuto ieri, nel chiostro di San Domenico a Trapani, alla presenza del presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Francesco Miceli, del presidente dell’Oappc di Trapani, Giuseppina Pizzo, dei sindaci di Trapani, Giacomo Tranchida, e di Erice, Daniela Toscano, insieme agli assessori Dario Safina e Giuseppe Pellegrino, per il Comune di Trapani, e al vicesindaco della Vetta Gianvito Mauro.

“Piazza Vittorio è un nodo urbano importante per il suo rapporto con il centro storico, con il mare e con la città che si è espansa – ha evidenziato il presidente del Cnappc Francesco Miceli – Al momento è un non luogo ma Trapani ha a disposizione competenze e capacità non indifferenti che, se messe in competizione, possono dare vita a un progetto di rigenerazione urbana di qualità. Lo spazio riveste una funzione educativa e lo strumento del concorso di progettazione, per il quale ci apriamo alla collaborazione con le realtà di governo, risulta fondamentale per migliorare la qualità del nostro abitare e della città”.

La definizione delle linee guida del bando di rigenerazione urbana di Piazza Vittorio vedrà il coinvolgimento degli architetti insieme ad altri ordini professionali, riuniti in un tavolo tecnico che tornerà a incontrarsi al Palazzo comunale lunedì.

“Noi architetti siamo attori attivi del nostro territorio – ha dichiarato il presidente dell’Oappc di Trapani, Giuseppina Pizzo, aprendo i lavori – Il Comune di Trapani ha accolto le nostre proposte di prevedere un primo premio comprensivo dell’affidamento di incarico della progettazione definitiva e di includere nella riqualificazione l’area del parcheggio. Lavoreremo insieme per un concorso di idee che consenta di elaborare il progetto e realizzare l’opera in tempi celeri”.

“Entriamo nella stagione dei progetti” ha annunciato il sindaco Tranchida.

“Il Comune destinerà un budget di circa 2-3 milioni di euro di fondi comunali per la realizzazione dell’opera – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Safina che coordina il tavolo tecnico – Nella commissione che valuterà i progetti ci saranno anche professionisti esterni all’amministrazione”.

Apertura a una collaborazione con l’Ordine è giunta anche dal sindaco di Erice, Toscano: “Con i finanziamenti regionali per le iniziative di promozione dei borghi medievali organizzeremo un convegno in ottobre – ha anticipato – e chiediamo all’Oappc di dare il suo contributo”. Invito accolto da Pizzo:“Siamo disponibili a patrocinare l’evento e a collaborare per un concorso di progettazione”.

La visita della delegazione del CNAPPC a Trapani, seconda tappa di un tour istituzionale, si concluderà oggi, alle 17, al Circolo del Tennis Trapani, dove il Consiglio nazionale incontrerà i rappresentanti degli Ordini APPC di Sicilia.

Scarica Allegato