“Architects meet in Selinunte”. L’ARCHITETTURA E LA FELICITÀ: LE CONSEGUENZE DELLA PROGETTAZIONE. PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE, BAGLIO FLORIO_21, 22, 23 OTTOBRE 2021

Nei giorni 21-22-23 ottobre 2021 al Parco Archeologico di Selinunte si svolgerà l’edizione annuale di Architects meet in Selinunte, incontro Internazionale di Architettura organizzato da AIAC – Associazione Italiana Architettura e Critica e Area Architettura – di Studio La Monaca, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani che, come di consueto, ha concesso il proprio patrocinio unitamente alla Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”.

Nel corso delle tre giornate di questa decima edizione del convegno sarà possibile seguire lectures, incontri, dibattiti, mostre e installazioni in cui architetti, designer, urbanisti ed esperti si alterneranno per confrontarsi sul tema “L’ARCHITETTURA E LA FELICITÀ: LE CONSEGUENZE DELLA PROGETTAZIONE.

Il tema sarà affrontato da tre prospettive: una attinente al passato, una al presente e una al futuro.

La prima prospettiva concerne il rapporto tra la nuova architettura e l’esistente, cioè le stratificazioni degli habitat che si sono susseguiti nel tempo. L’intervento nei tessuti esistenti e in particolare all’interno di contesti più delicati ma non meno bisognosi di valorizzazione e di rifunzionalizzazione: dai centri storici ai beni monumentali e archeologici.

La seconda prospettiva concerne i criteri per selezionare oggi i migliori progetti. In particolare, attraverso lo strumento dei concorsi. Nel recente passato ne sono stati lanciati alcuni di particolarmente importanti. Hanno mostrato potenzialità e criticità. Un’occasione quindi per capire in cosa migliorare i prossimi.

La terza riguarda le prospettive dell’architettura a seguito della esperienza della pandemia. Cosa abbiamo imparato? Ci sono lezioni per il prossimo futuro? Quali saranno, d’ora in poi, i nuovi modi di immaginare e strutturare l’habitat?

Per gli architetti iscritti all’OAPPC_TP la partecipazione è gratuita. Come nelle passate edizioni è possibile partecipare ad una o più giornate, con attribuzione di 5 CFP per ciascuna giornata previa registrazione, secondo la giornata o le giornate di interesse, sulla piattaforma Im@teria.

La manifestazione si svolgerà presso il Parco archeologico di Selinunte. Su richiesta del Direttore del Parco, per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria da COVID-19, per accedere al Parco bisogna prenotarsi via mail al seguente indirizzo: parco.archeo.selinunte@regione.sicilia.it

Presso la biglietteria di “Duna Minissi” saranno svolte le procedure di controllo del green pass dal personale di accoglienza del Parco. Restano obbligatori l’utilizzo della mascherina e del distanziamento secondo la normativa anti-Covid.

Su richiesta degli organizzatori è OBBLIGATORIO, oltre al GREEN PASS, anche un TAMPONE RAPIDO con referto NEGATIVO effettuato nelle 48 ORE PRECEDENTI la prima giornata del convegno.

Allegati: locandina con Programma e Disposizioni in materia di contenimento Covid-19.

Per aggiornamenti sul programma: www.pressletter.com

Scarica Allegato