COMUNICATO STAMPA

Venerdì 19 ottobre, presso Palazzo D’Alì, si è svolto un incontro programmatico tra l’Amministrazione Comunale di Trapani ed i rappresentanti del Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani.

Presenti i rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri, per l’A.C. l’Assessore all’Urbanistica Dr.ssa Andreana Patti, la Dirigente dell’Ufficio Tecnico Arch. Vincenza Canale ed il Vicepresidente della Commissione Urbanistica Comunale Dott. Agr. Giuseppe Pellegrino. 

All’ordine del giorno era previsto che si affrontasse il tema della programmazione urbanistica del territorio, stante l’avvenuta scadenza dei vincoli preordinati all’esproprio. Preliminarmente alla trattazione del punto all’ordine del giorno, l’Assessore Patti ha informato il Tavolo delle iniziative che l’Amministrazione ha programmato e sulle quali si sta già lavorando, con particolare riferimento a quelle riguardanti le politiche comunitarie di strategia dello sviluppo urbano che prevedono una spesa complessiva, da distribuire su cinque Comuni della Provincia, per circa 17 milioni di euro.

Altri obiettivi che l’Amministrazione si è posta, e che intende perseguire stante la presenza cospicua di finanziamenti, sono:

– Progetti di Agenda Digitale

– Obiettivo Tematico 2 – Smart City

– Obiettivo Tematico 4 – Mobilità Sostenibile ed Efficientamento Energetico

– Obiettivo Tematico 5 – Dissesto Idrogeologico

– Obiettivo Tematico 6 – Inclusione Sociale e Riqualificazione

– Zona Economica Speciale – Aree portuali

– Housing Sociale – Misura 7.6

Ed è a questo punto che l’Amministrazione ha proposto una fattiva collaborazione con le diverse categorie professionali rappresentate nel Tavolo, per avviare azioni di partenariato per perseguire intenti comuni, ciò è concretizzabile in più modi, sia con contributi e confronto su singole tematiche che fornendo linee di indirizzo da sottoporre all’Amministrazione. In tal modo si sono poste le basi per un work in progress con l’Amministrazione per “progettare il nostro territorio”.

E’ stato chiesto anche alle categorie di sensibilizzare i liberi professionisti operanti sul territorio a registrarsi sulla piattaforma MEPA, oltre che a registrarsi all’Albo Unico Regionale, perché sarà attraverso questa, laddove possibile, che verranno effettuate le procedure di affidamento di incarichi professionali.

In conclusione dopo questo incontro, premessa per una proficua collaborazione, si è deciso di rinviare i lavori a meno di 15 giorni, tempo necessario affinché le categorie professionali possano portare contributi ed idee da sottoporre all’Amministrazione sia sul P.R.G., oggi in fase di revisione, che su possibili interconnessioni da proporre su Agenda Digitale.

Tutti i colleghi che volessero essere propositivi ed apportare una fattiva collaborazione alla tematica, possono raccordarsi direttamente con gli arch. Maurizio Longo e Carlo Foderà, che coordinano il gruppo di lavoro tematico costituitosi presso questo Ordine.

Inoltre l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani ha collaborato con l’Amministrazione Comunale alla candidatura della Città di Trapani al Cities Forum 2019, quarta edizione indetta dalla Commissione Europea che dovrà scegliere tra le 70 città candidate nel rilancio della dimensione urbana in ambito comunitario; ciò coerentemente con le attività in tema di Agenda Urbana 2014-2020 coordinate dall’Ordine degli Architetti di Trapani in seno ai Dipartimenti di lavoro istituiti in Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. della Sicilia.

f.to archh. Vito Mancuso, Valentina Calvino, Giuseppina Pizzo; ingg. Giovanni Indelicato, Giuseppe Galia; dr. geom. Francesco Parrinello.

 

Scarica Allegato