CIRCOLARE PROT. N. 15001 DEL 19/07/2022 DELL’AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE – INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL'ART. 11 COMMA 2) DEL DECRETO-LEGGE 30 APRILE 2022, N. 36, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI CON LA LEGGE N. 79 DEL 29 GIUG

Prot. n°     1899                                                                                                   Trapani lì,       25/08/2028

 Alla c.a.                                                                                         dei SINDACI

dei SEGRETARI GENERALI

 

   dei COMUNI di:                  

ALCAMO

CALATAFIMI-SEGESTA

CAMPOBELLO DI MAZARA

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

CASTELVETRANO

ERICE

FAVIGNANA

GIBELLINA

MAZARA DEL VALLO

PACECO

PANTELLERIA

PARTANNA

PETROSINO

SALEMI

SANTA NINFA

SAN VITO LO CAPO

TRAPANI

Oggetto: CIRCOLARE PROT. N. 15001 DEL 19/07/2022 DELL’AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE – INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’ART. 11 COMMA 2) DEL DECRETO-LEGGE 30 APRILE 2022, N. 36, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI CON LA LEGGE N. 79 DEL 29 GIUGNO 2022, "ULTERIORI MISURE URGENTI PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)".

 Preg.mi Signori in indirizzo,

in un’ottica di reciproca collaborazione istituzionale finalizzata a dare concreta ed efficiente attuazione ai progetti e agli investimenti di cui al PNRR, si richiama la Vs attenzione sulla Circolare in oggetto, predisposta dall’Agenzia per la Coesione territoriale e recante indicazioni ai Comuni delle regioni del Sud per la stipula di contratti di collaborazione professionale di cui all’art. 11 comma 2) del Decreto-Legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni con la legge n. 79 del 29 giugno 2022, "Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)".

La predetta norma prevede che Le risorse finanziarie ripartite tra le amministrazioni interessate sulla base del comma 180, e non impegnate in ragione dell’insufficiente numero di idonei all’esito delle procedure svoltesi in attuazione dell’articolo 10, comma 4, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, o della mancata accettazione della proposta di assunzione nel termine assegnato dall’amministrazione, comunque non superiore a trenta giorni, possono essere destinate dalle predette amministrazioni alla stipula di contratti di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, commi 6 e 6-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con soggetti in possesso  di professionalità tecnica analoga a quella del personale non reclutato.”

Le Pubbliche Amministrazioni destinatarie dei vincitori del c.d. Concorso Coesione (2800 tecnici), in considerazione della non completa copertura dei posti previsti potranno, pertanto, procedere alla selezione di risorse umane esterne e alla stipula di contratti di collaborazione con soggetti in possesso di professionalità tecnica analoga a quella del personale non reclutato, con copertura finanziaria a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si segnala, per il settore professionale che ci compete, che tale opportunità si riferisce anche al profilo tecnico FT (esperto con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione) e che i Comuni in indirizzo, laddove l’Amministrazione accerti l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al proprio interno per l’attuazione di interventi relativi al PNRR (c.d. interpello), possono beneficiare (cfr. All. 1) di un contributo pubblico dell’importo complessivo pari ad € 115.098,69 da impiegare per conferire, previa attivazione di procedura di selezione comparativa e pubblicazione di relativo Avviso pubblico, un incarico individuale (due incarichi nel caso della Città di Trapani) ad esperti di particolare e comprovata specializzazione, con contratto di lavoro autonomo della durata massima di trentasei mesi.

Tale opportunità, laddove ricorrano presupposti e fattibilità, comporterebbe un conseguente rafforzamento dell’organico dell’Ente, se pur temporaneo e finalizzato alle attività di cui sopra, e costituirebbe certamente occasione di interesse professionale per gli iscritti all’Albo dello scrivente Ordine.

Con l’impegno a dare ampia diffusione di eventuali Avvisi pubblici mediante tutti i canali di comunicazione nella nostra disponibilità, augurando buon lavoro, si porgono i più cordiali saluti.

Per il Consiglio dell’OAPPC_TP

              Il Presidente                                                                                                                 

          arch. Giuseppina PIZZO 

Alla presente si allega:   Circolare dell’Agenzia per la Coesione territoriale   Allegato 1 – Elenco Comuni beneficiari con indicazione dei profili FT spettanti   Allegato 2 – Schema di contratto –Linee Guida per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo.                                                                 

Scarica Allegato